....dall'EMT 950 al Technics SP10, Well Tempered classic,Thorens TD125 MK1 modificato (il mio primo gira serio nel lontano 1970 dopo il Dual 1019,altro bel gira) Lenco L75,Gyrodec ecc...... Le cuffie elettrostatiche STAX ,tutte meno la 9000-purroppo-(le mie preferite, unitamente alle HIFIMAN Susvara) ma anche la storia con KOSS 950 ( e lontano nel tempo la famosa ESP9),Jackin Float . Non trascurando la dinamica fuori dal tempo AKG K1000 pilotata dall'OTL a tubi con le 6336A. E le deliziose casse acustiche Quad 57 e ....le Stax F81X (per rimanere sull' ESL...) ,per non parlare delle Acoustat X ,se amplificate da un serio ampli a tubi e non da quello di serie!.......
L'ANGOLO PER ASCOLTO IN CUFFIA....
APRILE 2024 : IL PHONO IN 2 STADI CON 46dB
Si tratta di un Phono RIAA con 53 dB di guadagno nella sua prima versione,dal suono,a mio avviso,molto buono (soprattutto se confrontato con Phono di alto borgo e di alti costi).Ma, poiche' nella mia catena audio il guadagno in tensione e' elevato mi sono deciso a riproggettare un circuito con 46dB e dal suono assai migliorato,almeno queste erano le mie finalita'.... In pratica ho dovuto trasformare completamente la circuitazione e ,memore di esperienze delle passate costruzioni Phono,sono arrivato a soluzioni eleganti e molto soddisfacenti. Si tratta di un phono con solo 2 stadi con ECC83 sempre in ingresso (con le 2 sezioni triodiche in parallelo) seguita dalla rete RIAA (modificata per il 3 polo) e,come secondo stadio di amplificazione, la 7963 (1 per canale,quindi utilizzo 2 ECC83 e N.2 7963),per un 46dB totale di guadagno in tensione..Nessun cathode follower e' presente (non amo questa circuitazione) e nessuna controreazione,il tutto in classe A pura L'alimentatore ,complesso e curatissimo, rappresenta il meglio da me realizzato ( attenuzaione del noise di -120dB) ,sia per le anodiche( separate per ogni tubo e per ogni canale) che per i filamenti ,il tutto a discreti (CCS+REG a Mosfet).La RIAA e' passiva non splittata(+ - 0,14dB da 20hz a 20Khz,a 50khz - 0,5dB) .La distorsione e' a livelli bassissimi ed il rumore inudibile.L'alimentatore usa la AZ4 come raddrizzatrice, R+C in carta e olio (PIO) di bassa capacita', seguito da induttore MHZ , primo stabilizzatore regolatore con CCS + Cap multiplier,connettori di uscita MI; per i filamenti primo regolatore-stabilizzatore a discreti.
GENNAIO - FEBBRAIO 2024 : SOLUZIONE ULTIMA NELLA SCELTA TUBI FINALI NELL'AMPLI PER CUFFIE STAX E NON SOLO ......
Dopo molti test ,oltre ad estenuanti valutazioni , la scelta ultima per i tubi finali (dopo le 5933WA che sono eccellenti tubi ,sia per il suono che per il prezzo) e' andata alle KT66 GEC NOS che hanno offerto una magia unica alla riproduzione musicale..Io mi fermo qui! Punto!
UN NUOVO MOLTO TRASPARENTE ED EMOZIONANTE STADIO PILOTA PER LE KT66 GEC : 7963 !
Testando le qualita' sonore e STRUMENTALI delle 7963 nel differenziale cascode dello stadio pilota (abbandonato lo shunt-cascode) , ritengo assai superiore questo canto del cigno della Sylvania, alle misure ma, soprattutto nella riproduzione musicale ,rispetto alla famiglia ECC88,E88CC,E188CC,6BQ7A ecc..( Ascoltare ,per la prima volta,la tridimensionalita' dell'immagine sonora dalla Stax 009S e' stata una grande sorpresa ed emozione....e' un tubino al di sopra di ogni confronto,con qualunque tubo abbia ascoltato).Sono tubi-ini straordinari come linearita' e stabilita' nelle prestazioni strumentali ma la vera sorpresa e' all'ascolto! Nettissima superiorita',se non tutt'altra cosa, rispetto alla precedente versione con altri tubi.Non ho rinunciato allo stesso guadagno in tensione ed alla relativamente bassa impedenza di uscita per pilotare le KT66 La banda passante e' piu' che accettabile (-0,14dB a 20Khz),visto il non ustilizzo di NFB,Spettro Distorsione eccellente.Resistenze di carico anodico,come da consuetudine,Dale 1%. L'alimentatore,separato per i 2 canali L e R e' stabilizzato,ottimizzato per il piu' basso rumore ed e' il meglio realizzato ( utilizzato come nel Phono ).
Dopo aver ripristinato ,riparato e rimessi a nuovo una coppia di QUAD II , un amico audiofilo mi ha affidato un preamp + phono Conrad Johnson Premier 3 che era stato rottamato ,in quanto non riparabile dall'assistenza se non a costi pari al nuovo. Visto il momento tempisticamente favorevole,incuriosito, ho accettato di tentarne il recupero.
Dalla prima visione sommaria dell 'interno avevo compreso che le cose non sarebbero state semplici.I tubi, originali ed in perfette condizioni di efficienza,erano ok. Primo problema che ho affrontato e' stata la rimozione degli elettrolitici tramite dissaldatore, quindi in modo non cruento, sorpreso, vidi la perdita liquido...Mi ha stupito la non buona qualita' di questi elettrolitici ,in quanto in quegli anni esistevano ditte che realizzavano condensatori di discreta qualita' (In USA Mallory per citare un nome...o in Europa Micro-Sic Safco ecc.).Comunque dopo averli rimossi tutti,compresi quelli di alimentazione dei filamenti che creavano a loro volta problemi per la 12 V,li ho sostituiti con condensatori Mundorf e Kemet serie ALC10.Era solo l 'inizio ed il meno importante dei problemi che ho dovuto affrontare in seguito. Continuando nell'analisi del PCB ho notato che uno dei transistor di regolazione non aveva il contenitore plastico (in pratica era esploso). Dissaldati tutti i transistor ( Zener per fortuna erano OK,ma non i diodi di protezione dei transistors) e testati : erano in corto e/o interrotti.Prima di sostituirli(con stessi componenti e selezionati per il Beta) ho voluto comprenderne il perche. In pratica c'e' voluto molto tempo per capire che il problema si trovava nelle saldature (c'erano piccole interruzioni nelle stagnature ) dei condensatori in polipropilene i cui reofori entravano in contatto con le pista dello stampato a random,causando (vista la capacita') spikes di corrente elevatissime che mettevano fuori uso i delicati transistors.Ho dovuto pertanto rifare tutte le saldature sui componenti critici ed anche valutando, per le resistenze e componenti vari ,la conformita' ai valori di targa e la continuita' ohmmica reoforo-piste stampato.Stesso lavoro per i cavi ed i Pin RCA che apparivano ossidati e con pessimo contatto. A questi ultimi ho dovuto ripulire tutto l'ossido incrostante.Finalmente era giunto il momento del collaudo : Utilizzo del variac , ho verificato le tensioni nei punti critici notando che tutto era OK ed il ripple era nella norma per un prodotto commerciale. Ho,tuttavia, preferito migliorarlo fugando il noise generato dagli zener,in quanto non era stato previsto dal costruttore. Un semplice doppio condensatore in polipropilene ha portato il residuo sotto lo 0,1mV. Ho aggiunto una R dopo il ponte diodi prima della capacita' per ridurre gli spikes di commutazione.Ho dovuto anche intervenire sulla pulizia contatti dei commutatori-deviatori per via di piccoli rumori durante l'uso.Finalmente l'ascolto (phono +pre)mi ha ripagato delle fatiche.Ora suona divinamente bene,e' un gran bel Phono soprattutto(meno valido il pre linea)! Mostro alcune foto del lavoro fatto,puo' essere di utilita' a chi possiede questo ottimo e ben suonante preamplificatore ed ha problemi....
MAGGIO 2023 ; ULTIMA VERSIONE STADIO PILOTA + FINALE PER QUALUNQUE CUFFIE ESL
Pre driver : Alcune modifiche circuitali.In primis l'utilizzo delle EF184 Tesla a triodo, selezionate, in configurazione Folded Cascode, che sostituiscono (con le relative modifiche ai componenti) le E88C/E86C. Questi molto lineari tubi operano con 150Va e 10mA cadauna ( differenziale con CCS catodico), permettono un piu' che abbondante sviluppo di tensione per pilotare le le 5933WA Sylvania nel finale.A causa del maggior assorbimento di corrente e' stata utilizzata la 5U4G al posto della 5R4GY e relativi componenti capacitivi e induttivi (Induttore Raphaelite sostituisce il MHZ) mantenendo sempre lo Shunt Cascode.L'alimentazione,separata per i 2 canali e' affidata, dopo il filtro a p greco,ad un regolatore mosfet(moltiplicatore di capacita') preceduto da un cascode CCS IXIS 01N100D2 + J113 senza l'utilizzo di alcun Zener.
Solo Finale : Sostituzione delle EL34 Philips Replica PSvane con le NOS 5933WA Sylvania(grandi tubi in tutti i sensi! ) che,a parte la grande stabilita' del Bias,cosa non da poco, (rispetto alle PSvane che sono piuttosto ballerine e richiedono aggiustamenti anche in tempi brevi) offrono un diverso approccio sonico che preferisco assolutamente con la Stax 009S e la JadeII.Le 5933WA sono state selezionate (365Va-k con Ik=42,5mA cadauna,lavorano in classe A), presentano,tuttavia, un minor guadagno in tensione rispetto alle EL34 PSvane. Notare che le 5933WA ,pur essendo perfettamente sostituibili con le 807, non presentano lo stesso suono ..per me le prime sono straordinarie.Sicuramente le EL34 PSvane offrono un suono diverso da queste 5933A,direi meno naturali ma, come sempre, e' una questione di gusti.Poche le modifiche sull'alimentatore che vede solo l'introduzione di elettrolitici Jensen AudioGrade a viti al posto dei 2 Vishay.Da tener presente che l'accoppiamento con le cuffie ESL e' diretto (collegato cioe' direttamente all'anodo del tubo senza l'interposizione di trasformatori di uscita o condensatori di disaccoppiamento) che influenzerebbero ,nel bene e nel male il suono.
LO STADIO DI INGRESSO :
IL SOLO STADIO FINALE :
CON LE 5933WA :
FEBBRAIO 2023 : VERSIONE ULTIMA AMPLIFICATORE PER CUFFIE DINAMICHE,ORTO E ELETTROSTATICHE
MODIFICHE SOSTANZIALI AMPLI DEL GENNAIO 2022 :Un Driver completamente riprogettato a partire dallo stadio pilota con i triodi 8255,invece dei pentodi EF184 e con le EL34 RFT o,a secoda dei gusti, PSVANE EL34 PH Replica, in Push Pull in classe A e con punto di lavoro scelto per la piu' bassa distorsione.La potenza di uscita con i trasformatori ISO (Tango) e' in grado di pilotare anche casse acustiche (ad alta efficienza naturalmente) oltre a pilotare cuffie dinamiche ed orto.Per le cuffie elettrostatiche il pilotaggio e' diretto ed e' l'ascolto preferenziale .L'alimentatore per le 8255 usa la 5R4GY Fivre e un alimentatore Shunt + CCS. Per lo stadio finale invece sono stati utilizzati diodi Shottky (2) e reti LC separate per i 2 canali ,soprattutto per l'importante assorbimento di 160mA (classe A) Molto,,molto soddisfatto per l'ascolto con cuffie dinamiche di pregio,oltre le ESL naturalmente!
AUTUNNO 2022 : SOLO FINALE CON CARICO ANODICO INDUTTIVO .VERSIONE DUAL MONO,ULTIMA,LA MIGLIORE !
Uso delle EL34 PSVANE REPLICA ,nettamente superiori nel suono ,con questa circuitazione,alle EL84!Le differenze con la versione estiva non sono poche dal punto di vista circuitale ed investono principalmente l'alimentatore.
ESTATE 2022 : SOLO FINALE CON CCS CARICO ANODICO ( Mosfet). VERSIONE SPERIMENTALE POCO SODDISFACENTE SONICAMENTE.....
FEBBRAIO 2022 : AMPLIFICATORE OTL-OCL DIRECT DRIVE (FINALE PURO) + PREAMPLI-DRIVER PER CUFFIE ESL .
IL SOLO FINALE CON CCS A TUBI :
IL PREAMPLI - DRIVER XLR/RCA
Da immagini sopra : Amplificatore per sole cuffie ESL (Stax,Jade II,Koss,JF ecc.) differente dai precedenti, sia nella circuitazione che nella meccanica (Grazie agli amici audiofili che mi hanno supportato!). Sonicamente parlando,la differenza con l'amplificatore-driver con EL34 + ISO Tango, sono tutte da verificare con il tempo ma, la prima impressione, sembra trattasi di 2 bestie entrambe interessanti,seppur diverse.
Particolari spesso trascurati : La cablatura sia nel pre che nel finale e' stata effettuata con cavi OFC-OCC 7N . Nessuna pista in rame elettrolitico (al mio solito il cablaggio e' in aria) e lo preferisco. Sospensione telaio per ridurre vibrazioni.
Non si tratta di un alimentatore e di una parte attiva. Sono 2 unita' attive indipendenti ,con i loro specifici alimentatori :
L' unita' Preamplificatrice (1 solo stadio di guadagno e senza nessuna controreazione) e' un vero bilanciato XLR/RCA completo, e funziona indipendentemente come un qualunque preampli bilanciato/sbilanciato,con uscita solo bilanciata (28dB X2 il guadagno). Alimentazione con Trasformatore Custom ,nuclei a C a bassissima perdita,raddrizzatrice 5X4G RCA o 5U4G,Induttore ( nuclei C ) Megahertz,CCS e alimentatore Shunt per le driver. Utilizzati condensatori di alimentazione Mundorf e Nichicon Audio KX. CCS-Shunt anche per la tensione negativa( -25V) con noise < 4microV.Per la 6,2V dei filamenti solito in AC. Possibilita',tramite switch,di passare da ingresso XLR a RCA e viceversa. Circuitalmente: ingresso differenziale di 8255 TFK (bilanciato dinamicamente e ottimizzato nel parametro distorsione) con CCS Sink. Basso carico anodico(resistenze Wirewound 10w 1%), Filamenti con riferimento tensione a +20V rispetto al catodo. Zoccoli schermati . I cavi di collegamento tra le 2 unita'con cavi XLR in OFC UP OCC 7N.Il rumore sia di alimentazione che di uscita dal pre e' il piu' basso da me ottenuto. Valori bassi di distorsione, punto.
Unita' 2, Stadio finale :
Alimentazione indipendente con trasformatore Raphaelite da 400VA ; raddrizzatori carborundum Shottky con rete resistiva - capacitiva per ridurre spikes e circuito di ritardo anodica con il sempreverde NE555, 90 secondi) ; N.2 induttori ISO TANGO per le tensioni + e - simmetriche ,condensatori Mundorf,Nichicon e Polipropilene, con rumore sotto il mV. I tubi finali sono N.8 EL84 (vorro',comunque, nel futuro prossimo,provare le ottime EL34 PSvane caricate con induttore ISO Tango), Psvane e/o TAD str selezionate, connesse a triodo,classe A. Carico anodico delle EL84: ne' a trasformatori,ne' a induttori , ne' da CCS a stato solido, ma da tubi. (Non e' un SRPP) . Collegamento con i catodi comuni,autopolarizzante,uso di potenziometrio Spectrol multigiri per bilanciare le correnti dei tubi finali ( 30 mA per tubo).La stabilita' e' eccellente pur essendo un direct driver senza controreazione (puo' essere controllata semplicemente dai pin cuffia di uscita) e non presenta deriva termica come per lo SS (Se non controreazionati) . I tubi finali,come e' stato per lo stadio driver sopra descritto, vengono preselezionati a parte tramite DUOVAC . Non so se si tratta di un passo in avanti rispetto al mio riferimento con EL34 PSVANE + 8255 come driver....il tempo e' galantuomo....
GENNAIO 2022 :AMPLIFICATORE IN GRADO DI PILOTARE CONTEMPORANEAMENTE CUFFIE DINAMICHE ED ELETTROSTATICHE....(VEDERE VERSIONE AGGIORNATA NEL FEBBRAIO 2023)
E' un'idea alla quale lavoravo da tempo ( ha subito molti aggiornamenti nel corso degli ultimi 3 mesi,ed ora ecco la VERSIONE 2022 ),ossia un amplificatore in grado di pilotare indifferentemente sia le cuffie dinamiche ,(come la AKG K1000 o le piu' ostiche attuali planari),sia le ESL Stax e HiFiman JADEII oltre a casse acustiche ad alta efficienza. Ho utilizzato il trasformatore ISO TANGO (un componente di ottima qualita') come carico anodico per le EL34 Ph replica PSVANE,configurate a triodo (lavorano in PushPull in classe A ). L'accoppiamento e' OTL / OCL,ossia DIRECT DRIVER per le cuffie Stax e Hifiman.Il vantaggio dell'utilizzo dell'ISO TANGO e' la qualita' costruttiva e la possibilita' di gestire correnti anodiche importanti con tubi finali. Altro vantaggio riguarda lo stadio di ingresso,realizzato utilizzando gli eccellenti tubi C3G Sie triode mode (ma pure le 5A/170K o le EF184 non sono da meno,musicalmente parlando) ma la mia preferita rimane la 8255 TFK triodo puro,in differenziale (XLR e RCA selezionabili con deviatore) e senza alcuna controreazione, con CCS sink . Lavorano con relativamente basso carico anodico per via dell'alta transconduttanza .Eccellente bilanciamento dinamico,permettendo di avere un driver in 2 soli stadi di amplificazione e con una trasparenza musicale tutta da godere. Curata,maniacalmente,l'alimentazione,effettuate piccole modifiche, rispetto ai precedenti. La raddrizzatrice e' la 5U4GY Fivre/RCA NOS(per la V+ mentre Diodi Shottky carbide per la V- ). Il CCS Sink del differenziale viene alimentato da un piccolo Toroide della polacca Toroidy audio, e tensione stabilizzata. Per il bias (580V o 600V) per tutte le cuffie STAX e HIfiman JADE II vi e' il solito alimentatore trimmerato,mentre i filamenti delle C3G sono alimentate in AC a 6,25V ed i tubi finali a 6,3V. Separati i 2 canali. Al momento e' il mio riferimento.
2019 - 2020 VARIE MODIFICHE :
L'amplificatore e' OTL/OCL (DD,Direct Driver). Le induttanze anodiche sostituiscono i CCS a tubi utilizzati nelle prime versioni ed a stato solido nella successiva (realizzazioni del 2016- 2018),semplificando e permettendo cosi' il telaio unico,ma,soprattutto,un miglior suono. Trattasi di un amplificatore Push Pull in classe A.Dopo molti stadi di ingresso provati ho utilizzato in Folded Cascode N.2i EF184 Tungsram (per canale)a triodo in configurazione differenziale con CCS sink , seguite da una coppia di EL34 Psvane PH Replica rigorosamente a triodo : 2 stadi in tutto.Le EF184 sono selezionate, il CCS usa i 10M45S selezionati. .Le EL34 lavorano accoppiate bilanciate dinamicamente. Nessuna controreazione totale o locale, stabilita' eccellente. L'alimentatore : Il trasformatore (MHZ) da 400VA, seguito da N. 4 alimentatori indipendenti,oltre l'alimentazione in AC separati per i filamenti dei tubi. il primo per la tensione negativa di -430V per lo stadio finale, in cui vengono utilizzati 2 raddrizzatori Shottky + R+C Tubecap Mundorf, seguito da induttore con nucleo a C (Megahertz 12H - 250mA e 87Ohm di Rdc), condensatori Mundorf separati per gli stadi finali ; il secondo alimentatore per la +320v (alimentatore indipendente stadio di ingresso) utilizza la EZ81 RFT con CCS + ShuntCascode. Il terzo alimentatore,tensione negativa - 35V stabilizzati,alimenta il CCS del differenziale di ingresso.Il quarto alimentatore e' per il Bias delle cuffie, 580V per la cuffia Stax 009S e 600V per la Jade II. I tubi finali sono bilanciati dinamicamente con 1 trimmer (40mA per tubo).Infine un semplice deviatore mi permette di passare dagli ingressi bilanciati(XLR) a quelli sbilanciati(RCA) ,per utilizzare le varie sorgenti,sia analogiche che digitali.
LA STORIA :
Amplificatore in PP utilizza i trasformatori interstadio Lundahl 1660S con le EL34 (SIEMENS-AEG-RFT-PSVANE Ph REPLICA,le migliori,secondo i miei gusti) ,invece delle KT61, EL33 della versione precedente. Sempre a triodo. Lo stadio di ingresso e' stato rivoluzionato : EF184 Tungsram selezionate, 2 per CH, si possono utilizzare con ottimi risultati anche le C3G, in configurazione differenziale, con CCS catodico a transistor ( 2N3019, con alto HFE) . il vantaggio dell'utilizzo delle EF184 e' nell' ottenere una eccellente sensibilita' di ingresso (< di 300mV) con molti vantaggi per il suono.Ogni singola EF184 lavora con Va 160V e Ia 8mA, Vg2 140V.Carico anodico resistivo con 15 Kohm 1% e ad alta dissipazione,wirewound.L' alimentazione utilizza la 5U4G,con basso carico capacitivo (10 uF). Dopo la raddrizzatrice e R + C 10uF, Mundorf e Vishay a valle, al seguito induttore ISO Tango. IL rumore sull'alimentazione e' bassissimo. Per i filamenti corrente alternata,avvolgendo con passo stretto i cavi.Per curiosita' il rumore e' inudibile : sotto il millivolt.Le immagini sotto si riferiscono all'ultima versione Marzo 2020 con le EL34 Siemens . Il consumo di energia elettrica di questa piccola bestia e' di 172 VA !
Realizzato nel 2018 era mia intenzione,senza sacrificare l'alimentatore,concentrare in un unico telaio, anche se di dimensioni sostenute,un amplificatore per cuffie Stax in Single Ended,utilizzando particolari trasformatori interstadio Custom.Ho utilizzato esclusivamente 2 stadi sul percorso del segnale(per me una abitudine consolidata),nessuna controreazione totale e/o parziale.Singolo triodo( E86C) in ingresso (uno per canale) seguiti da EL34 Philips 1961 (quella che in questa configurazione e catena mi ha dato i migliori risultati). I tubi finali,rigorosamente a triodo, lavorano,per questa applicazione, con correnti di 35mA per tubo.L alimentatore e' a stato solido, con diodi Carbide Shottky,gia' collaudati. A seguire R+C in carta e olio di basso valore capacitivo, CCS + Bleeder seguiti da condensatori elettrolitici Mundorf.Come suona? Il confronto con il Direct Driver e' difficile....gli amici sono discordi,con preferenze diversificate.Sicuramente il suono e' stato una sorpresa e la scelta tra i due e' estremamente difficile e,come sempre,dipende dai gusti,sensibilita' personale e,soprattutto la sorgente! Se poi si riflette al solo utilizzo di N.4 tubi del SE vs. N.12 del DD, oltre alla complessa alimentazione di quest'ultimo,il confronto diviene imbarazzante.....sicuramente il S.E. suona bene,e' delicato ma, nello stesso tempo, definito e mai stancante nei prolungati ascolti.Sara' interessante vedere come si comportera' con una 845 RCA......
I PARTICOLARI (Le immagini si riferiscono alla versione non ultima)
Il tempo necessario per completare il progetto ed i vari affinamenti per la costruzione di questo nuovo amplificatore per cuffie Elettrostatiche IN DUE TELAI (scelta obbligata) e' stato particolarmente lungo.Utilizzato per le SR 007 MKII e soprattutto la 009S.
Collegamento diretto alla cuffia, evitando,per questa versione, l'utilizzo di trasformatori(ad eccezione del trasformatore particolare di ingresso per l' input sbilanciato RCA),e di induttanze, condensatori di uscita o quant'altro si frappone tra i componenti attivi e la cuffia, senza ricorrere allo stato solido ma, utilizzando esclusivamente tubi.Il tutto e' stato reso possibile grazie ai (CCS) generatori di corrente costante A TUBI (EL84 Brimar versione stranamente vicina alla 6P15P), che forniscono una corrente di 27mA per ogni tubo finale (le EL41 Tungsram con base Rimlock). Non e' stata utilizzata alcuna forma di controreazione totale e/o locale,ottenendo una piu'che buona risposta in banda audio,con uno spettro di distorsione eccellente ma,soprattutto,un suono trasparente,dinamico,delicato.... Il rumore sull'uscita e' <1,5 mV!
Due soli gli stadi di amplificazione :
l ingresso, potenziometro a 4 sezioni,con resistenze da 20 Kohm (per tutti gli ingressi, sia RCA sbilanciati che XLR bilanciati) , della italica Milani, che reputo migliori ,a mio gusto ,ai ben piu noti DACT . il segnale viene amplificato da N.2 SINGOLI triodi per canale 8255 TFK , con CCS catodico costituito da un unico transistor (2N3019 Jan)con LED TLLR4400 per la Vb (il Led piu' lineare provato) ,che pilotano le finali EL41 a triodo,selezionate. Breve il percorso di segnale ,senza utilizzare stato solido sul percorso di segnale.....In pratica e' un due stadi,semplice,semplice....
ALIMENTATORE :
Doppia alimentazione (+350V, -350V,sotto il mV il ripple, non stabilizzata, per mia scelta.Dopo aver testato varie circuitazioni,compreso i DC DC Buck(per i filamenti)abbandonati per svariati motivi in questa applicazione, ho preferito per le anodiche utilizzare 4 Diodi Shottky Carbide a ponte di Graetz, poco usato nelle alimentazioni valvolari,(avevo inizialmente utilizzato N.4 tubi 6CG3 sempre a ponte di Graetz ma con risultati sonici non confrontabili con questi diodi . Segue R +C(PIO,carta e olio Sprague) di basso valore (4+4mF) + L da 12H (ISO Tango) + C di 220mF + L da 18H (Megahertz) +C (470mF).Condensatori Mundorf e Vishay.Nella parte attiva utilizzati N. 3 Giratori,o echokes,finalizzati per il piu' basso rumore residuo. Per la 6,3V, scelta la alimentazione in AC, riferita ad un potenziale superiore a quello dei catodi.Il trasformatore e'da 300VA della Raphaelite,cinese di ottima qualita'(molto bassa l iduzione e quindi il riscaldamento).Nessun filtro sulla 230V,ma solo un trasformatore di isolamento.La stabilita' dello 0V di out,indispensabile per la salute delle costose cuffie Stax, e'garantita grazie alla selezione ed alla qualita' dei tubi di uscita, oltre alla protezione ,ininfluente sul suono,in quanto entra in azione esclusivamente in caso di presenza di corrente continua sull uscita.I potenziometri multigiri sono della Spectrol-Vishay da 2w,dopo 100 ore di ascolto non ho avuto necessita' di ritoccarli (La stabilita'ed il corretto funzionamento del tutto, viene visualizzata tramite i 2 + 1 strumenti analogici presenti nella parte attiva e nell'alimentatore separato).BIAS di 580V o diverso valore,a seconda della cuffia ESL, tramite potenziometro da 10gg .
PARTE ATTIVA ED ALIMENTATORE (PRIMA VERSIONE GIUGNO 2018)
LA VISIONE " INTIMA " DELLA PARTE ATTIVA DI AMPLIFICAZIONE( PRIMA VERSIONE GIUGNO 2018))
VISTA LATO A....
LA CABLATURA....
.... LE TANTE ORE TRASCORSE CON IL SALDATORE IN MANO....
UN BUON DRIVER IN TANDEM CON L'OTL,UTILIZZANDO QUESTI MERAVIGLIOSI TRASFORMATORI DI INTERFACCIA STAX. RECUPERATI DALLE CASSE STAX F81X ,DEL 1981 APPUNTO,DOPO CHE LE CELLE PER ANZIANITA' HANNO LASCIATO QUESTO MONDO....DOLOROSA PERDITA!!! MA....ATTENZIONE AI PICCHI DI TENSIONE!!!!!!
Trattasi di un S.E. ...
Utilizza solamente 2 stadi (EC806S TFK,seguito dalla AC/P4, triodo lineare degli anni 30),e trasformatore interstadio realizzato custom dal Bartolucci dopo mille modifiche ed affinamenti.Questo amplificatore,che preferisco chiamare DRIVER, e' in grado di pilotare con buona musicalita', qualunque cuffia elettrosttica a partire dalle Stax (009,007MKII e 700).I tentativi di miglioramento e le modifiche,negli anni,sono stati tantissimi sino a giungere a questa versione che seppur non intendo definire definitiva almeno rappresenta una sfida per le prossime realizzazioni.A mio avviso si tratta di un oggetto in grado di far cambiare opinione a chi definisce le cuffie elettrosttiche limitate per genere musicale.La capacita' di riprodurre i bassi non ha nulla da invidiare alle cuffie dinamiche o ortodinamiche,mantenendo la trasparenza e precisione che caratterizzano tali trasduttori.